Azienda Agricola Bio

L'agricoltura è la risorsa principale del nostro territorio, nonché la fonte primaria della nostra esistenza. L'Umbria detta anche "il Cuore Verde d'Italia" è una delle regioni italiane con maggiore dedizione ad allevamenti e coltivazioni.

Vite e olivo danno un'impronta inconfondibile ai nostri paesaggi collinari. Nelle millenarie pratiche agricole, le tecniche di coltivazione sono sempre state sostenute dalla costante attenzione per il bello per unire utilità e armonia nella disposizione dei filari o nelle alberate.

In Umbria c'è una grande varietà di vitigni autoctoni, innanzi tutto perché le estensioni collinari, ben soleggiate, sono ricche d'acqua e hanno suoli argillosi calcarei, ma anche dovuto alla molteplicità delle condizioni climatiche del territorio.

Anche l'olio era una ricchezza fin dai popoli etruschi e con i Romani divenne tra le produzioni agricole più redditizie della regione. La qualità degli Olii umbri è tra le migliori in Italia e nel mondo, quasi la totalità della produzione di extravergine.

Collelignani

La nostra azienda agricola ormai da molti anni ha la certificazione bio, il che significa solo l'impiego di sostanze presenti in natura escludendo quindi l'utilizzo di diserbanti, concimi chimici, antiparassitari di sintesi e conservanti non naturali.
Oggi tutti noi siamo spinti verso la totale riscoperta degli antichi profumi e tradizionali sapori di una volta, ecco perchè il Biologico ha sempre più spazio sulla nostra tavola.

L'intera azienda è di 50 ettari (parte sono i campi tutt'intorno l'agriturismo) e siamo direttamente coinvolti nella sua conduzione; coltiviamo legumi e cereali biologici, erba medica (fieno), zafferano, ulivi da olivo e vigneto, tutti prodotti di prima qualita', rivolti non tanto alla grande distribuzione ma ad un mercato di nicchia che apprezza e capisce la genuinità di ciò che mangia.

Portare avanti un'azienda così grande è molto impegnativo, ma la passione per la terra, il vivere sano all'aria aperta seguendo le stagioni e ammirare i colori che ci circondano, ci danno l'energia giusta per andare avanti!

Allevamento di suini di Razza Mangalica, "petto di rondine", detti anche “maiali pecora” dalla loro folta pelliccia simile a quella di una pecora, una razza ungherese molto rara, con un’eredità di due secoli alle spalle, che negli ultimi tempi stiamo sperimentando una rinascita nella nostra azienda. Alleviamo la razza in purezza e garantiamo solo alimentazione naturale, con crusca, mais, favino e orzo, nonché erba verde in ampi spazi, liberi di muoversi in natura. La tenerissima e succosa carne, con un alto contenuto di grassi insaturi, si presta molto bene a essere trasformata in salumi, dal prosciutto alla pancetta al salame al lardo, molto prelibata e ricercata. Contattaci per maggiori info e ordini.

top