Lenticchia bio

lenticchia bio

è una delle piu antiche piante alimentari che l'uomo ha conosciuto, coltivata principalmente in aree a clima temperato, se ne sono trovate tracce in Turchia in scavi risalenti al 5.500 a.c. ed anche in tombe egizie del 2.500 a.c..

Ancora oggi sulle nostre tavole la lenticchia è notevolmente apprezzata perché fonte di proteina, con pochi grassi ed indicata nelle diete ipolipidiche. Elevato è invece il contenuto in fibra alimentare, sia di quella "insolubile" (sopratutto cellulosa localizzata prevalentemente nella buccia esterna), capace di regolare le funzioni intestinali, sia di quella " solubile" capace di collaborare al controllo dei livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue.

Le nostre lenticchie non richiedono l'ammollo prima della cottura, per la quale sono richiesti tempi piu brevi che non per gli altri legumi. Coloro che hanno difficolta digestive possono consumarle sotto forma di passato, cosi da frantumare e ridurre le bucce.

Il loro uso piu frequente è sotto questa forma oppure come zuppe o in umido, o come contorno di insaccati cotti come cotechino e zampone: è proprio in questa veste che durante le festivita di fine anno la lenticchia trionfa su tutte le tavole.

Acquista i prodotti

top