I verdi Piani del Castelluccio

Castelluccio

In cima alla Valnerina, nel cuore del parco nazionale dei Monti Sibillini, si puo ammirar un paesaggio davvero speciale: i Piani carsici del castelluccio, una piana grandiosa sovrastata dalle cime più alte della regione tra cui il Redentore.

Il Castelluccio offre un eccezionale interesse naturalistico perche qui sopravvivono specie altrove estinte ed una ricca vegetazione palustre.

nei primi giorni di Giugno il Pian grande offre lo spettacolo straordinario della fioritura alpina: papaveri, fiordalisi, narcisi e fiori della lenticchia trasformano questa zona in un'esplosione di colori e profumi.

Un'altra formazione naturale di grande importanz e la bellissima faggeta posta tra il Pian Piccolo e le creste montuose chiamata la Macchia Cavaliere, qui vi trovano rifugio il gatto selvatico e il lupo che è tornato a popolare le zona piu integre dell'Appennino centrale.

I Monti sibillini sono un complesso montuoso antico e magico denso di civilta e leggende.È considerato oggi un comprensorio spettacolare ed unico a livello europeo, grazie anche alla ricchezza e integrità biologica censendo ben 1800 specie botaniche.

top